Aeroporto di Tokyo Narita: come arrivare da Narita a Tokyo
- Valentina Mora
- 18 lug 2024
- Tempo di lettura: 3 min
Come arrivare a Tokyo dall’aeroporto Narita
L'aeroporto di Narita, uno dei due principali aeroporti che servono Tokyo, si trova a circa 70 km a est della capitale. È principalmente dedicato ai voli internazionali, mentre l'aeroporto di Haneda è noto per i voli domestici, sebbene il traffico internazionale stia aumentando. Narita dispone di tre terminal.
Una volta atterrati e superati i controlli doganali seguite le indicazioni per il piano sotterraneo B1F Narita Airport Station dove potete scegliere se raggiungere Tokyo con il Narita Express o lo Skyliner.
Narita Express "N'EX"
Questo è il treno più rinomato per raggiungere Tokyo, perchè collega l'aeroporto di Narita alle stazioni di Tokyo, Shinagawa, Shinjuku e Ikebukuro. Il costo del biglietto singolo è di 3070 Yen fino a Tokyo Station e 3250 Yen fino a Shinjuku. Se possedete il Japan Rail Pass, potete usufruire di questo treno. È necessaria la prenotazione del posto su questo treno.

Il biglietto N’EX Tokyo Round Trip costa 5000 Yen e può essere acquistato solo presso le biglietterie e gli uffici JR dell'aeroporto di Narita. Possono acquistarlo solo i turisti e i residenti stranieri, previa presentazione del passaporto alla biglietteria. Questo biglietto è valido per viaggi di andata e ritorno da Narita a Tokyo, Shinjuku, Shinagawa, Ikebukuro, Yokohama, Omiya e Ofuna, e consente l'utilizzo di alcune linee JR come la Yamanote Line, la Chuo Line e altre per raggiungere l'hotel.
IMPORTANTE: Il viaggio di ritorno deve essere completato entro 14 giorni dal viaggio di andata.
💡 Io ho scelto di prendere il Narita Express perchè il mio hotel si trovava a Shinjuku e in questo modo non facevo cambi con altri treni o metro. Se hai l’hotel nei quartieri di Tokyo, Shinagawa, Shinjuku e Ikebukuro ed è vicino alle loro stazioni principali ti consiglio di optare per il Narita Express.
Per ulteriori informazioni, visitate la pagina ufficiale del N’EX Tokyo Round Trip Ticket.
Keisei Skyliner
Un'ottima alternativa al Narita Express, con l'unico svantaggio di avere il capolinea alla stazione di Ueno. Per raggiungere altre stazioni di Tokyo, è necessario scendere alla penultima fermata, Nippori, e cambiare treno (ad esempio prendendo la Yamanote Line per stazioni come Tokyo, Shinjuku, ecc.). Il viaggio fino a Ueno dura 41 minuti e costa 2570 Yen. Poiché Keisei è una compagnia privata, il Japan Rail Pass non è valido.

È possibile acquistare un pass valido per 24, 48 o 72 ore che include il biglietto di sola andata o andata e ritorno, oltre a un pass giornaliero per tutte le 13 linee della metropolitana. Il prezzo è di 2900, 3300 e 3600 Yen per il biglietto di sola andata e il pass da 24, 48 e 72 ore, mentre il prezzo per il biglietto di andata e ritorno con il pass è di 4900, 5300 e 5600 Yen. Il pass è acquistabile online a questo link.
IMPORTANTE: è possibile acquistare il biglietto dello Skyliner direttamente dal sito web (solo per turisti stranieri) al prezzo scontato di 2310 Yen invece di 2580 Yen. Il biglietto di andata e ritorno costa 4500 Yen invece di 5160 Yen.
💡 Ci sono anche altre opzioni per raggiungere Tokyo dall’aeroporto di Tokyo Narita ma personalmente non ve le consiglio perchè ci impiegano più tempo e dovrete fare diversi cambi. Magari con alcuni treni riuscite a risparmiare qualcosa, ma fidatevi dopo 14 ore di volo (se non di più) non avrete voglia di tanti cambi ma solo di portare le valigie in hotel e iniziare ad esplorare la fantastica e stravagante città di Tokyo!
Comments